Aesthetic ( nome di origini inglesi) è una nuova forma di arte che accompagna la musica Vaporwave. È un genere musicale che contiene suoni nostalgici rivolte alla cultura degli anni 80′ e 90′, dove prende spunto dal jazz, funk ed è accompagnata da video e immagini che rimandano a quegli anni.

L’Aesthetics prende quindi le immagini del passato distorcendole, colorandole e abbinandole a suoni e effetti lo-fi, arricchendosi con riferimenti di cultura Giapponese e cultura pop, fondendo tutto questo in un mondo trasversale, fuori dal tempo e dallo spazio.

I giovani autori dei video vaporwave non hanno vissuto in prima persona gli anni 80′ e 90′, ma quell’epoca evoca nel loro immaginario un mondo quasi incantato, molto più frivolo di quello dove ora abitano. Spesso si trovano opere e sculture classiche, per sottolineare il ritorno al passato. Questo movimento a differenza di altri è ignoto; negli anni successivi si è evoluto ottenendo il privilegio di chiamarla Arte.

La vaporwave attinge anche all’arte classica, utilizzando all’occorrenza busti greco-romani , fondendola con materiale di moda in quella decade; loghi e sponsor.