L’estetica indie si basa sull’individualità e l’indipendenza. Ci sono due campi di indie, poiché l’estetica ha subito una rinascita moderna nel 2019-2020 etichettata Indie Kid. Indie Kid è uno stile luminoso e colorato che di solito coinvolge jeans oversize, grandi felpe con cappuccio e camicie piccole. Questa estetica è tornata alla ribalta grazie TikTok e si concentra sui colori vivaci, la moda in stile anni 2000 e uno stile di vita da skater. Questa rinascita differisce dallo stile Indie originale che non includeva colori così brillanti ed era considerato più “alternativo” per gli standard odierni. Questo stile ha coinvolto una varietà di generi musicali indipendenti, incluso lo shoegaze. Questo può includere anche il genere dei film indie, poiché molti film del genere si aggiungono all’estetica indie originale.
L’estetica Indie era, per molti versi, simile all’estetica Pastello, tuttavia il colore è più chiaro e anche meno intenso. Un’altra differenza fondamentale tra i due è che mentre l’estetica Pastello trasmette un senso di delicatezza e leggerezza, l’estetica Indie trasmette un tono più scuro e lunatico. Le foto in questa estetica spesso hanno un testo triste sovrapposto per comunicare ulteriormente l’umore. I blog indie spesso presentano anche foto di spazi architettonici decorati e paesaggi innevati.
Come si modificano le foto Indie
Tuttavia, al giorno d’oggi, esiste anche un modo specifico per modificare i video e le foto. Ci sono molti filtri indipendenti tra cui scegliere, ma tutti hanno alcune cose in comune. È pesante sulla saturazione e sulla vividezza e il contrasto è ridotto. Talvolta viene aggiunto anche l’effetto grana o rumore. Questi video e foto vengono più comunemente modificati con la Fotocamera dell’ iPhone.